L’ampio spettro dei servizi offerti dallo studio permette al cliente di poter avere una gestione generale del progetto al quale vuole approcciarsi e/o la soluzione più vantaggiosa alle problematiche che si presentano o che, per forza maggiore, si trova a dover risolvere.
Di seguito un riassunto delle attività svolte dallo studio, approfondito nella sezione apposita!

Lo studio si occupa della progettazione architettonica dalle fondazioni alla copertura sia per nuove costruzioni che per il recupero o la ristrutturazione di edifici esistenti, studiandone la fattibilità, variando il progetto in corso d’opera a seconda delle problematiche si si presentano, seguendo l’iter dei lavori fino alla chiusura degli stessi.
La professionalità e la varietà di competenze dei collaboratori, permette di seguire lo sviluppo del progetto e la realizzazione dello stesso su tutti i fronti.
Studi di fattibilità
Nuove costruzioni
Ristrutturazioni
Recupero edilizio
Direzione lavori
Computo metrico
Abbattimento barriere architettoniche
Pergolati
Dehor
Elaborati tridimensionali
Consulenza architettonica

Vista la varietà e la complessità delle richieste fatte dalle amministrazioni pubbliche, lo studio si trova preparato a rispondere alle varie pratiche burocratiche che ne conseguono, confrontandosi di volta in volta con i vari enti pubblici e seguendo i continui cambiamenti dei moduli da utilizzare. Si passa dalla meno complessa CILA all’intero studio di un PEC.
Lo studio effettua la ricerca agli atti delle pratiche già depositate per verificare la rispondenza tra la situazione dichiarata negli anni passati con il reale stato dei fatti, in modo da poter, eventualmente, sanare eventuali irregolarità.
Piano Esecutivo Convenzionato (PEC)
Strumento Urbanistico Esecutivo (SUE)
Permesso di Costruire (P. di C.)
Denuncia di inizio attività (DIA)
Segnalazione Certificato di Inizio Attività (SCIA)
Comunicazione di Inizio Lavori (CIL o CILA)
Pratiche Paesaggistica
Elaborato Tecnico Coperture (ETC)
Pratiche in sanatoria
Pratiche SUAP, avvio attività commerciali
Richieste parere igienico edilizio USL
Pratiche per la detrazione fiscale – Ristrutturazioni (ENEA)

Spesso scontato, lo studio degli interni è invece alquanto complesso: si passa dalla scelta dei mobili, al posizionamento degli impianti, all’illuminazione, alla scelta armonica dei colori fino alla ricerca energetica dei singoli locali.
Nelle abitazioni, negli uffici e nei locali commerciali è importante che tutti sia in sintonia e armonicamente disposto: lo studio mira alla ricerca del “bello” non finalizzato a sé stesso, ma affinché chi usufruisce dei locali possa viverci fisicamente e psicologicamente nel miglior modo possibile.
Se richiesta, lo studio garantisce la presenza nella ricerca dei vari componendi d’arredo (mobili, piastrelle, sanitari, rivestimenti, materiali, ecc…) nei vari show room concordati con la committenza.
Settori residenziale, commerciali, terziario
Arredamento d’interni
Armonizzazione energetica degli ambienti
Ricerca radioestesica (corsi d’acqua e frequenze)
Studio del colore
Illuminazione
Studio Feng Shui
Abbattimento barriere architettoniche
Oggetti di design
Studio Geometria Sacra nei luoghi di culto
Visualizzazione tridimensionale
Pratiche per la detrazione fiscale – Bonus mobili (ENEA)
Consulenza d’interni

L’Agenzia delle Entrate è un ente pubblico che spesso spaventa. Si temono sanzioni, multe, controlli. Per questo motivo lo studio si pone nelle condizioni di poter svolgere le pratiche richieste dai servizi catastali e dalle conservatorie e dall’Agenzia delle Entrate in generale, facendo presente al cliente quali siano i rischi e le condizioni per poter operare al meglio.
Lo studio, prima di un qualsiasi intervento, effettua la ricerca degli atti già depositati per verificarne la reale rispondenza con le condizioni (disegni, proprietà, evoluzione storica, ecc..) presenti nella situazione reale allo stato di fatto.
Frazionamenti e Tipi mappali (Catasto Terreni) con PREGEO
Variazioni catastali e nuovi accatastamenti (Catasto Fabbricati) con DOCFA
Costituzione di nuove unità immobiliari
Fabbricati rurali
Volture
Preallestimenti
Frazionamenti e Tipi mappali (Catasto Terreni)
Volture
Dichiarazioni di Successione
Richiesta visure catastali e ricerche atti
Consulenza catastale

In una società che dovrebbe essere sempre più attenta al rispetto dell’ambiente, lo studio propone soluzioni per il risparmio energetiche degli edifici, studiandone la fattibilità e rispettando le condizioni che le varie normative di settore richiedono.
Lo studio accompagna il cliente nella scelta dei materiali naturali e non, dei serramenti, delle tipologie di impianti di riscaldamento e raffrescamento, spiegandone i motivi della loro preferenza a seconda delle situazioni che s presentano.
Non per ultimo lo studio affronta le pratiche burocratiche richieste per i contratti d’affitto e le compravendite (obbligatorietà dell’APE) e per poter usufruire delle detrazioni fiscali per risparmio energetico.
Attestato di Prestazione Energetica (APE)
Studio e valutazione energetica degli edifici
Studio di fattibilità di interventi energetici
Redazione relazione energetica (ex Legge 10)
Scelta materiali, serramenti, impianti
Attestati di Prestazione Energetica, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria
Pratiche per la detrazione fiscale – Risparmio energetico (ENEA)
Consulenza energetica

Lo studio rende disponibili le proprie competenze anche per la compravendita di immobili; spesso i clienti si ritrovano dopo aver acquistato una villetta, un alloggio o quant’altro, con problematiche apparentemente invisibili prima della compravendita che avrebbero potuto mutare il prezzo d’acquisto se non addirittura la scelta preventiva di non effettuarne l’acquisto. A questo fine lo studio propone una valutazione preventiva dell’immobile, sia economica che dello stato di fatto dello stesso, al fine di mostrare al cliente quello che gli si prospetterà una volta acquistato.
Non per ultimo, lo studio effettua perizie di parte, valutazione di danni agli immobili, assistenza agli atti notarili (APE, ricerche agli atti, verifica situazioni comunali e catastali, certificati di destinazione urbanistica, ecc…), supporto ai condomini (millesimi, regolamenti, ecc…) e consulenze in genere.
Valutazione immobiliari
Confronto immobili in compravendita e/o affitto
Valutazione stato degli immobili
Valutazione danni in seguito a sinistri
Perizie di parte
Assistenza agli atti notarili
Consulenza immobiliare
Calcolo millesimi condominiali
Redazione regolamento condominiale

Lo studio è abilitato per la redazione di PSC e delle varie pratiche relative alla sicurezza nonché il coordinamento in fase di esecuzione dei cantieri edili. Durante le fasi di progettazione e della redazione delle pratiche, lo studio è in grado di fornire al cliente le informazioni riguardati gli obblighi in materia di sicurezza, dal momento che la normativa attuale mette il committente nelle condizioni di responsabilità nei confronti delle persone che lavoreranno per lui.
Abilitazione conseguita anche per la redazione delle pratiche relative all’antincendio nei settori residenziale (palazzine/autorimesse collettive, ecc…), terziario e commerciale, laddove la normativa lo prevede.
Redazione di Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) in fare di progetto e in fase di esecuzione
Figura di coordinatore per la sicurezza
Redazione Piano Operativo di Sicurezza (POS)
Redazione Documento Unico Valutazione dei Risch (Duvri)
Predisposizione e invio SCIA per vigili del fuoco
Consulenza tecnica

Lo studio non si ferma unicamente alla progettazione architettonica degli immobili con la stesura delle conseguenti pratiche annesse; spazia invece, grazie alla affiatata collaborazione di consulenti specializzati, anche nei settori del design, della grafica pubblicitaria e non solo, dei siti web.
Lo studio di propone anche come assistenza collaborativa, qualora il cliente avesse già professionisti grafici e/o designer a disposizione, laddove le competenze di questi ultimi non fossero sufficienti per espletare tutte le sfaccettature riguardanti la completezza dell’incarico richiesto.
Grande attenzione viene data alle associazioni di volontariato, verso le quali si mettono a disposizione le competenze dello studio, tenendo presente delle limitate possibilità economiche nelle quali spesso si trovano a convivere.
Lo studio ha acquisito le basi per poter comunicare con persone sorde segnanti, per cui è a disposizione nel seguirle in ogni ambito di competenza.
Progettazione oggettistica di design
Realizzazione grafica pubblicitaria
Loghi
Locandine pubblicitarie
Insegne commerciali
Siti web
Assistenza a gruppi no profit (pro loco, associazioni di volontariato, ecc.)
Servizio di supporto per persone sorde segnanti